Storia di Goma

La città di Goma si trova nel Nord Kivu, nella parte orientale del Congo, al confine con il Ruanda. Si tratta di un'area molto difficile, che dal 1997 ha conosciuto disordini e insicurezza.

Tutto è iniziato con il genocidio del Ruanda nell'aprile 1994, le cui conseguenze si fanno sentire ancora oggi. Questa situazione ha indurito il cuore delle persone. Ventisette anni sono tanti e le conseguenze di questo sconvolgimento hanno reso i cuori delle persone molto induriti, molto materialisti e anche tribali, cosa molto difficile da capire per chi non ha esperienza dell'Africa. Per questo l'odio tra le tribù è molto profondo, quasi viscerale, e spesso è più forte della ragione.

a group of people standing outside
a group of people standing outside

A Goma vivono attualmente quasi 2 milioni di persone, la maggior parte delle quali sono sfollati interni, in fuga dalla guerra che si avvicina sempre più al nostro seminario. In mezzo a tutto questo, noi siamo qui. Sentiamo che il Signore ci chiama a una missione di evangelizzazione, perché solo il Signore può cambiare il cuore delle persone.

Solo il Signore può ispirare movimenti di pace e di giustizia in questa zona, che è stata dimenticata dall'opinione pubblica. Siamo qui per servire le famiglie, per servire i giovani, per incoraggiarli e per mostrare loro che è possibile vivere una vita diversa. Il Signore può davvero cambiare la vita delle persone e dare speranza a questi giovani.

Chiediamo le vostre preghiere e l'intercessione della Vergine Maria, Regina della Pace, per ispirare pace e giustizia a Goma. Il vostro sostegno porta speranza a chi ne ha bisogno.