Santa Francesca Cabrini: missionaria della Divina Provvidenza e della Speranza
Scopri la vita stimolante di Santa Francesca Cabrini, la prima santa americana e patrona del nostro seminario a Goma, in Congo.


UN SEGNO DELLA PROVVIDENZA DI DIO NEL NOSTRO TEMPO
Santa Francesca Saverio Cabrini è un segno profetico nella storia della Chiesa, una donna scelta dalla provvidenza divina per essere madre dei dimenticati e degli abbandonati. Nata nel 1850 in Lombardia, Italia, fu chiamata a seguire radicalmente Cristo, abbracciando la vita missionaria. Anche se inizialmente desiderava andare in Cina, la voce della Chiesa la reindirizzò verso le Americhe, dove migliaia di immigrati italiani affrontavano rifiuti, povertà e abbandono spirituale.
Come i primi apostoli, Madre Cabrini attraversò i mari, lasciando tutto per amore del Regno di Dio. Arrivata negli Stati Uniti nel 1889, incontra una società che trattava i migranti come emarginati. Ma non ebbe paura: armata di preghiera e fiducia nel Signore, fondò scuole, ospedali e orfanotrofi, trasformando la sofferenza della gente in una testimonianza di resurrezione.
La sua missione non era meramente un lavoro sociale: era l'opera di evangelizzazione. Portò la luce di Cristo a coloro che erano stati scacciati nelle ombre, ricordando loro che non erano abbandonati, ma profondamente amati dal Padre che non abbandona mai i suoi figli.
Gli ostacoli non la scoraggiarono, perché aveva imparato a camminare nella potenza dello Spirito Santo. Senza risorse, senza certezze umane, si affidò soltanto alla provvidenza di Dio, osservando i miracoli svolgersi nel suo cammino. La sua fede non era passiva: era fiducia attiva, una fede che operava per mezzo dell'amore. Attraverso il suo incessante servizio, testimoniò che la Chiesa è una madre, abbracciando tutte le nazioni, tutte le lingue, tutte le persone.
UNA LUCE PER LA CHIESA DI OGGI
Canonizzata nel 1946, Madre Cabrini divenne la prima santa americana, una testimonianza che la santità non è riservata a pochi, ma è una chiamata universale. Oggi, il suo lascito parla profeticamente ai nostri tempi: in un mondo segnato da crisi migratorie, divisioni e rifiuti, ci ricorda che il cristiano è chiamato ad accogliere lo straniero, a costruire ponti e a incarnare l'amore di Cristo nel mondo.
La sua vita ci chiama ciascuno di noi a uscire in fede, a essere missionari nella nostra realtà, ad amare con lo stesso coraggio che lei aveva e a lavorare instancabilmente per la venuta del Regno di Dio.
Santa Francesca Cabrini, intercedi per noi!
Redemptoris Mater Diocesan Missionary Seminary of Goma 946V+486, Goma, Congo - Kinshasa
